Aggiornamento di Kerio MailServer – Kerio® Connect, come funziona e cosa fare

Molto spesso viene richiesto al supporto tecnico CoreTech, come funziona l’aggiornamento di Kerio MailServer per le versioni precedenti alla 7 o di Kerio® Connect per le versioni successive alla 7!

La nostra risposta solitamente lascia allibiti i tecnici che devono effettuare l’attività di aggiornamento, in quanto è molto semplice e ad alcuni non pare vera la risposta.
Semplicemente basta scaricare l’ultima versione disponibile ed eseguire il file di installazione. Durante la procedura guidata che ne segue, viene automaticamente individuato dal wizard di installazione che è già presente una versione del server mail Kerio e pertanto l’applicazione procede ad effettuare un aggiornamento, MANTENENDO tutte le configurazioni del mail server, gli utenti, le password e la posta elettronica.
Nulla viene perso!
Questa è la procedura standard da effettuare lato server!
Lato client si rifletterà l’aggiornamento effettuato per tutti quanti utilizzano il Kerio Outlook Connector. Infatti grazie alla presenza di un servizio Kerio Update su tutte le installazioni di Kerio Outlook Connector, non appena il server viene aggiornato, i pc con il client MS outlook aperto, ricevono un pop up che li invita ad aggiornare premendo il bottone OK… Quindi basta avvisare gli utenti di non premere annulla…in ogni caso al successivo riavvio di MS Outlook la domanda viene posta nuovamente (se non si aggiorna MS Outlook non funziona)
Quanto sopra vale per passaggi di versione dalla 6 alla 7.x; se ci si trova nella condizione di dover aggiornare una versione di Kerio MailServer 5 ad un Kerio® Connect 7, allora è meglio passare almeno per una release intermedia, cioè una versione 6.

Quello che ricordiamo sempre però è che bisogna essere coscienti e certi che la propria licenza sia coperta dalla software maintenance, cioè quell’abbonamento che consente di avere diritto all’aggiornamento del software (vale anche per altri prodotti come antivirus e via dicendo) e al supporto tecnico.
Tale informazione si evince dalla chermata principale della console di amministrazione di Kerio® Connect, dove sono riportati il codice di licenza, il numero di utent la scadenza della software maintenance.

Se non si è coperto dall Software Maintenance (o subscription che dir si voglia), al termine della procedura di aggiornamento, vi ritroverete il server di posta BLOCCATO. Quindi prima di “cadere dal pero” controllate almeno questa cosa.

Per chi comunque è diffidente come me, consiglio di fare comunque preventivamente un backup dei file .cfg. Rimando ad altro articolo le info riguardanti i file di configurazione di Kerio® Connect.
Roberto Beneduci