Configurazione Criteri di Accesso dell’Utente in Kerio® Connect

Dalla versione 7.4.0, è stata introdotta una nuova funzione che permette di gestire i diritti di accesso degli account di posta, ai vari protocolli di comunicazione utilizzabili con il Kerio® Connect.
Questa nuova funzione si chiama: “Criteri di accesso dell’Utente” ed è definita nel menù “Configurazione” > “Definizioni”

Vediamo come configurare un nuovo set di diritti di accesso e come applicarlo al singolo utente.
Selezionare la funzione nel riquadro di sinistra, e nel riquadro di destra appariranno le regole di default preimpostate.

Cliccare su “Aggiungi criterio” e digitare il nome del nuovo gruppo che si vuole creare; poi cliccare su “Applica”

Definire nel nuovo gruppo appena creato i protocolli e i relativi criteri di accesso

Terminata la configurazione del nuovo gruppo di Criteri di Accesso, si deve procedere ad applicarlo all’utente utilizzando il menù “Account” > “Utenti” > selezionare il dominio > selezionare l’utente > cliccare su “Modifica”.
Nella scheda “Diritti” nella sezione “Restrizioni client”, utilizzare il menù a tendina e selezionare la regola appena creata. Cliccando si OK verrà applicata all’utente selezionato.

In questo esempio l’utente potrà utilizzare tutti i protocolli di posta (POP3, IMAP, EWS, ecc.) escluso l’accesso alla webmail.
NOTE: Non è possibile applicare il criterio direttamente a gruppi o a domini, ma solo ai singoli utenti. E’ possibile invece specificare il criterio nella creazione di un Modello Utente.