Intervista speciale a Marino Vigliotti, Sales Engineer di Kerio Technologies

Marino Vigliotti, Sales Engineer di Kerio Technologies
Marino Vigliotti, Sales Engineer di Kerio Technologies

In seguito al lancio della versione 7.2 di Kerio® Connect, abbiamo intervistato Marino Vigliotti, Sales Engineer di Kerio Technologies, affinchè ci illustrasse le principali novità del mail server Kerio.

Di seguito le nostre domande e le risposte di Marino Vigliotti.

 

[quote]Con l’introduzione di Kerio® Connect 7.2, quanto pensa siano aumentate le performance lato server e lato outlook connector?
[/quote] A livello di Server, Connect 7.2 ha introdotto l’auto-identificazione dei file di indici corrotti, inoltre e’ stato creato un nuovo file che si chiama journal.db che incrementa le prestazioni del server perche’ tutti i protocolli di sincronizzazione come EWS, WebDav e Koff scrivono tutti i cambiamenti in questo file.

KOFF anche conosciuto come Outlook Connector e’ stato migliorato al punto tale che ora richiede solo il 30% delle risorse rispetto della versione 7.1.
Gli indici di ricerca sono stati migliorati separando il file di KOFF in vari file, specialmente utile per le varie cartelle pubbliche e condivise.

 

[quote]Ci spiega in maniera semplice quali vantaggi dà il supporto al nuovo protocollo EWS presente in kerio outlook connector?[/quote] Il protocollo EWS attualmente e’ stato solo implementato per Outlook 2011 per MAC, che prima di tutto consolida le comunicazioni tra il Client e il Server su un unico protocollo. Cosa che prima per gli utenti di Entourage non era possibile. E come diretta conseguenza gli utenti MAC ora possono accedere da un unico client ( Outlook 2011 ) : email, calendario, contatti e note. Inoltre e’ possibile categorizzare le email in base ai contatti.

 

[quote]Ci dà qualche anticipazione sulla versione 7.3?[/quote] L’ obiettivo e’ quello di modernizzare l’interfaccia di Kerio® Connect dal punto di vista dell’ utente. E il calendario web e’ la prima tappa di questo processo di avanzamento.

 

[quote]In questo momento state lavorando solo sullo sviluppo della webmail?[/quote] Attualmente gli sforzi sono indirizzati alla creazione del nuovo calendario web. Ma ci saranno molte novità per mantenere Connect aggiornato con le funzionalità richieste dalle PMI. Alcune di queste funzioni sono spesso presenti nei grandi prodotti aziendali ma molto difficili da usare per le PMI, e che non sono puramente legate alle web mail.

 

[quote]Quali vantaggi hanno i rivenditori con le API kerio?[/quote] Ora con Kerio® Connect API, sia i rivenditori che gli unteti finali possono accedere direttamente a tutte le informazioni del web administration. Un esempio tipico per i rivenditori che forniscono il servizio di email hosting e’ quello di creare dei processi che automaticamente inviano un’ email agli utenti che stanno raggiungendo le soglie di alcuni parametri. Oppure possono creare dei report mensili sull’uso dello storage per tutti gli utenti di un dominio. Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi dell’ API di Connect.

 

[quote]Qual è l’installazione con più utenti?[/quote] Il nostro mercato e’ quello delle PMI, ma ci sono alcune installazioni che supportano fino a migliaia di user accounts.