Kerio® Connect e IOS 5: Gestione Calendario, Email Criptate e Attività sincronizzati

E’ arrivato Apple iOS 5 e sicuramente molti di voi avete già aggiornato il vostro iPhone 4 e iPad 2, o avete pensato di acquistare il nuovo iPhone 4S. In entrambi i casi, avrete pensato alla compatibilità con Kerio® Connect. Di seguito una breve lista di Domande e Risposte per chiarire i vostri dubbi:

Kerio® Connect supporta iOS 5?

Sì! iOS 5 sarà ufficialmente supportato da Kerio® Connect 7.3.0 (prossimo al rilascio).

iOS5 presenta nuove funzionalità che Kerio Connect supporta?

Sì. Se il vostro dispositivo iOS 5 è collegato al Kerio® Connect 7.3 tramite Exchange ActiveSync, è possibile:

Aggiungere/Cancellare / Rinominare i calendari sul dispositivo. Se si utilizza iCal su Mac OS X, tieni presente che quando si aggiunge un nuovo calendario sul dispositivo, non sarà sincronizzato con iCal. Questa è una limitazione di CalDAV e Exchange ActiveSync. I calendari esistenti verranno sincronizzati con il dispositivo senza problemi. In tutti gli altri client quali Microsoft Outlook o Kerio WebMail, il nuovo calendario creato sul dispositivo si sincronizzerà e apparirà come una sottocartella del calendario principale. Il colore di un evento del calendario può anche essere modificato tramite il dispositivo, ma  il colore viene salvato in locale e non è sincronizzato con Kerio® Connect.
Leggere/ Inviare e-mail cifrate/firmate sul dispositivo iOS 5. Per fare ciò, occorre installare il certificato privato di crittografia sul dispositivo (è possibile farlo tramite browser o email) e abilitare S/MIME nelle impostazioni account di Exchange ActiveSync (questa è un’impostazione globale per cui tutte le email inviate da un account Exchange ActiveSync saranno firmate/ cifrate). Quando si invia un messaggio, viene automaticamente scaricato da Kerio® Connect un certificato pubblico di crittografia del destinatario tramite Kerio Global Address List e utilizzato per firmare/cifrare il messaggio in uscita (bisogna solo assicurarsi che i certificati pubblici di crittografia di tutti i destinatari siano già memorizzati nei contatti pubblici o privati).
Sincronizzare le attività. iOS 5 offre una nuova applicazione chiamata Promemoria. Kerio® Connect 7,3 sincronizzerà i Promemoria creati sul vostro dispositivo come attività in Outlook, Entourage e Kerio WebMail e come promemoria in iCal.
Per un elenco completo delle nuove funzionalità di iOS5, consultare apple.com/ios/caratteristiche.

Cosa succede se aggiorno il mio dispositivo a iOS 5 prima che il mio Kerio® Connect si aggiorni alla versione 7.3?

iPhone, iPad e iPod con iOS 5 funzioneranno con le vecchie versioni di Kerio® Connect, tuttavia si consiglia di utilizzare almeno la versione 7.2.3. Di seguito sono indicati alcuni limiti di cui bisogna essere a conoscenza:

Non è possibile creare/rinominare calendari negli account Exchange ActiveSync.
Il supporto S/MIME non funziona.

Che dire di iCloud? iCloud ha qualche impatto su Kerio® Connect?

No. Kerio® Connect e iCloud non funzionano insieme in ogni caso per cui iCloud non richiede alcun supporto da Kerio Connect.

Kerio® Connect supporterà ancora le vecchie versioni IOS?

Sì. Continueremo a garantire il supporto per tutte le versioni di IOS.